Tour de France 2023, le ambizioni di Tom Pidcock: “Le tappe o la classifica generale? Tutte e due”
Tom Pidcock sarà uno dei corridori da tenere sicuramente d’occhio al Tour de France 2023. Dell’inglese non si è ancora ben capito quali possono essere i limiti nell’ambito delle gare su strada, anche il portacolori della Ineos Grenadiers ha già fatto vedere grandissime cose nell’arco della sua carriera finora. Fra queste c’è anche il successo di tappa in cima all’Alpe d’Huez durante il Tour de France 2022, che Pidcock ha poi chiuso al 16esimo posto della classifica generale. Da vedere quindi quali potranno essere le scelte strategiche, oltre che il rendimento del 23enne britannico.
“Mi sento bene – le parole di Pidcock in vista della partenza della Grand Boucle, prevista per sabato 1 luglio – La mia preparazione è stata migliore rispetto a quella del 2022. Parto con l’idea sia di vincere le tappe che di fare classifica. Mi piacerebbe riuscire a fare un passo avanti per quel che riguarda la generale, ma i successi di giornata rimangono la mia priorità. Di sicuro, vorrei riuscire a vincere a una tappa attaccando dal gruppo dei migliori e non partendo dalla fuga da lontano. Spero quindi di poter alzare il livello delle mie prestazioni in montagna, credo che sia il settore dove posso migliorare di più”.
Il britannico è un nome che pare però già caldo in vista della prima tappa, quella di Bilbao, che mette in palio anche la prima Maglia Gialla: “Dura, ma non credo ci saranno grandi distacchi fra gli uomini di classifica. Credo possa arrivare un gruppo ristretto a giocarsi il successo e non escludo che da quel gruppetto possa uscire anche un attaccante da solo, che riesca poi ad arrivare”.
Pidcock ha parlato anche della tragedia costata la vita a Gino Mäder al recente Giro di Svizzera: “A me andare in discesa piace e quello che è successo a Mäder mi ha mostrato cosa può succedere se qualcosa va storto. Non credo però di aver mai preso più rischi del necessario e non penso che nessun altro corridore lo faccia”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |